Polignano a Mare, al via il Jazz Festival Internazionale: musica, cultura e incontri dal 25 agosto al 12 settembre


POLIGNANO A MARE
 – Il jazz torna protagonista nella città di Domenico Modugno con la terza edizione del “Polignano a Mare International Jazz Festival”, organizzato dall’Associazione 4Seasons Eventi e inserito nel calendario culturale “Porta delle Culture”, promosso dall’Amministrazione comunale.

“Il festival si pone in continuità con le precedenti edizioni svolte qui in Puglia – spiega la direttrice artistica Roberta Marchese – e con le rassegne organizzate in passato in Sicilia. L’edizione di quest’anno è in linea con la naturale inclinazione di Polignano a Mare e con la registrazione del marchio Città della Musica”.

Si parte lunedì 25 agosto in piazza Aldo Moro: alle 20 è previsto il workshop gratuito “A tu per tu con l’artista. Jazz? …parliamone!” con i musicisti Amedeo Ariano e Fabio Accardi, seguito alle 21.30 dal concerto di Joy Garrison, una delle più grandi voci del jazz contemporaneo, accompagnata da Claudio Colasazza al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria, in un viaggio attraverso le musiche di Nina Simone, Duke Ellington, Dizzy Gillespie e John Coltrane.

Mercoledì 27 agosto il festival si sposterà nel giardino del Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali con una serata dedicata al rapporto tra jazz e moda. Alle 21.30 si terrà “Jazz e sfilata con musica live”, con la partecipazione dell’I.P. “Domenico Modugno”, brand del territorio e musicisti d’eccellenza. Interverranno Daniele Del Genio, presidente CNA Puglia, e Giuseppe Negro, presidente Fondazione ITS MITI Moda – Puglia.

Giovedì 11 settembre, in piazza Trinità, sarà la volta del concerto di Francesco Buzzurro dal titolo “Un’orchestra a 6 corde. Il jazz come veicolo di pace”, a cura dell’Associazione Mare Nostrum.

Infine, venerdì 12 settembre alle 20.30 in piazza Aldo Moro, il festival si concluderà con un grande evento collettivo: un dialogo tra generi che vedrà protagonisti musicisti, compositori, studenti del corso musicale dell’I.C. “Sarnelli – De Donato – Rodari” e artisti di fama internazionale, culminando in una jam session libera che unirà musica, arte e poesia.

📧 Info: robertamarchese3@gmail.com

Il festival conferma Polignano a Mare come crocevia di musica, cultura e contaminazioni artistiche, capace di parlare a un pubblico trasversale e di far risuonare il jazz come linguaggio universale dell’anima.

Posta un commento

Nuova Vecchia